Avv. Guia Mariotti
L’Avv. Guia Mariotti (Firenze, 10/5/1980) si è laureata presso l’Università di Firenze nel 2005 con il massimo dei voti e lode e dal 2009 è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Firenze. Ha un’ampia esperienza e specializzazione professionale maturata negli anni nel settore del diritto del lavoro e del contenzioso in ambito giuslavoristico, sia a supporto delle aziende sia a tutela dei lavoratori.
Dal lato della consulenza e assistenza alle imprese, cura tra le varie fattispecie quelle degli aspetti giuridici legati all’assunzione dei lavoratori e la contrattualistica connessa (ad es. contratti di consulenza, contratti di lavoro autonomo, contratti di collaborazione, contratti part-time, contratti a termine, etc.); la gestione del rapporto di lavoro in tutti i suoi aspetti operativi (trasferimenti, mutamento di mansioni e orario di lavoro, valutazione ed analisi delle retribuzioni e delle politiche retributive, inquadramento professionale dei lavoratori nel contesto dell’attività d’impresa, con particolare riferimento alla disciplina collettiva di settore, procedimenti disciplinari etc.); la fase della risoluzione del rapporto di lavoro; l’iter procedurale dei licenziamenti collettivi; l’assistenza in caso di verifiche ispettive da parte degli organi di vigilanza dell'INPS, INAIL, Direzione Territoriale del Lavoro.
Dal lato del supporto al lavoratore, l’assistenza legale attiene principalmente ai casi di licenziamento, supporto nella fase delle dimissioni, impugnazione di provvedimenti disciplinari, infortuni sul lavoro, previdenza ed assistenza, mobbing, demansionamento, rivendicazione di differenze retributive e altre casistiche insorgenti nel rapporto datore di lavoro – lavoratore.